Santuario di Romituzzo

 
IL VANGELO DELLA SECONDA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

«Ecco l'agnello di Dio,
ecco colui che toglie il peccato del mondo!».



Dal vangelo secondo Giovanni. 1, 29-34

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
Parola del Signore.


Parola del Signore.


«Io ho visto lo Spirito scendere e rimanere su di lui.».

RIFLESSIONE.

Gesù di Nazaret è riconosciuto da Giovanni Battista come colui che il Padre invia per dare pieno compimento alla sua opera di salvezza, è lui il Cristo, colui che offre se stesso per togliere il peccato del mondo, che prende sulle sue spalle tutta l’iniquità, le colpe e l’ infedeltà dell’ umanità intera, per ricondurre così i suoi fratelli a Dio.
La Chiesa oggi riconosce di essere il popolo della nuova alleanza, stipulata col sangue di Gesù per il perdono dei peccati e, lodando il Padre per la sua misericordia, proclama con la vita questo Vangelo.

PREGHIAMO.

O, Padre, che in Cristo, agnello pasquale e luce delle genti,
chiami tutti gli uomini a formare il popolo della nuova alleanza,
conferma in noi la grazia del Battesimo con la forza del tuo Spirito,
perché tutta la nostra vita proclami il lieto annunzio del Vangelo.
Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo figlio che è Dio
e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.



 

<< Pagina Iniziale
Il Santuario La Storia Le Immagini Il Giornalino Le Attivita' Torna alla pagina iniziale del sito E-mail: info@romituzzo.it Il materiale pubblicato e' coperto da copyright. In costruzione
Sito internet realizzato da TNX sas
Torna alla Home Page