Santuario di Romituzzo

 
IL VANGELO NELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI.


« Chiunque vede il Figlio e crede in lui avrà la vita eterna ».


Dal vangelo secondo Giovanni 6,37-40

In quel tempo, Gesù disse alla folla: « Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me; colui che viene a me, non lo respingerò, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato, che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma lo risusciti nell'ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; io lo risusciterò nell'ultimo giorno».


« Chi crede in me non morrà in eterno,
io lo risusciterò nell'ultimo giorno».


“ La Chiesa chiama dies natalisi il giorno della morte del cristiano, giorno della sua nascita alla vita senza fine, la vita del cielo, dove, come dice il libro dell’Apocalisse “ Non ci sarà più la morte, né lutto né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate” (Ap 21,4).
La morte non è la fine di tutto ma l’ ingresso nella vita vera; come afferma un prefazio della liturgia dei defunti: “ Ai tuoi fedeli, Signore, la vita non è tolta ma trasformata e mentre si distrugge la dimora di questo esilio terreno, viene preparata una abitazione eterna nel cielo”.
Se dunque umanamente di fronte alla morte proviamo tristezza ci deve consolale la promessa dell’immortalità che Gesù risorto garantisce a chi crede in lui.

Preghiamo.

O Dio, gloria dei credenti e vita dei giusti,
che ci hai salvati con la morte e risurrezione del tuo Figlio,
sii misericordioso con i nostri fratelli defunti;
quando erano in mezzo a noi essi hanno professato la fede nella risurrezione,
tu dona loro la beatitudine senza fine.
Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.


 

<< Pagina Iniziale
Il Santuario La Storia Le Immagini Il Giornalino Le Attivita' Torna alla pagina iniziale del sito E-mail: info@romituzzo.it Il materiale pubblicato e' coperto da copyright. In costruzione
Sito internet realizzato da TNX sas
Torna alla Home Page