Santuario di Romituzzo

  Il Vangelo della Domenica
festa della Santissima Trinità

« Lo Spirito di verità vi guiderà alla verità tutta intera ».

Dal vangelo secondo Giovanni. 16,12-15


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà”.

Parola del Signore.




« Prenderà del mio e ve l'annunzierà ».

Riflessione

Gesù dice queste parole durante l’ultima cena; lui, il Maestro, dichiara che non ha potuto insegnare tutto quello che avrebbe voluto, non perché ha usato male il suo tempo, ma perché i suoi ascoltatori non erano in grado di capire tutta il verità su Dio. Per comprendere Dio e decifrare il suo mistero, l’intelligenza dell’uomo non basta, é la presenza dello Spirito di verità che guida il cuore in un cammino esperienziale alla verità tutta intera. Gesù ci invita oggi ad aprirci a questo dono, affinché dilati il nostro cuore, spesso caparbiamente indurito, distante o distratto, a una relazione profonda con Dio che non è un pensiero, un’idea o una nostra creazione, ma è l’ amore che cerchiamo e che forse ci manca per essere veramente felici.


 

<< Pagina Iniziale
Il Santuario La Storia Le Immagini Il Giornalino Le Attivita' Torna alla pagina iniziale del sito E-mail: info@romituzzo.it Il materiale pubblicato e' coperto da copyright. In costruzione
Sito internet realizzato da TNX sas
Torna alla Home Page