Santuario di Romituzzo

  Il Vangelo della prima Domenica d'Avvento

« Non sapete quando il padrone di casa ritornerà ».



Dal vangelo secondo Marco. 13, 33 -37

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « State attenti, vegliate, perché non sapete quando sarà il momento preciso. E' come uno che è partito per un viaggio dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vigilare. Vigilate dunque, poiché non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino, perché non giunga all'improvviso, trovandovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: Vegliate!».

Parola del Signore.


« State attenti, vegliate ».

Immersi nel quotidiano, gli uomini di oggi sono attenti solo a ciò che è immediatamente utile e gratifica; siamo attenti al guadagno facile, al profitto a discapito degli altri, siamo sempre attenti alle nostre esigenze e ai nostri bisogni, non distogliamo mai lo sguardo da noi stessi. Stare attenti e vegliare, secondo il detto evangelico, significa distogliere lo sguardo da noi e orientarsi a Dio, camminare verso di lui che viene incontro a noi. L’Avvento che la Chiesa celebra ci aiuta ad andare incontro al colui che è già in cammino verso di noi; a Dio che vuole ancora incontrarci rivolgiamo il cuore che, deluso e stanco, vaga lontano dalla pace perché ritroviamo la gioia di essere sue creature. Apriamo gli occhi per vedere che il suo amore paziente non si stanca di cercare e attirare a se tutti i suoi figli.

Preghiamo.
O Dio, nostro Padre, nella tua fedeltà che mai viene meno ricordati di noi, opera delle tue mani, e donaci la tua grazia, perché attendiamo vigilanti con amore irreprensibile la gloriosa venuta del nostro redentore, Gesù Cristo tuo Figlio.
Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

<< Pagina Iniziale
Il Santuario La Storia Le Immagini Il Giornalino Le Attivita' Torna alla pagina iniziale del sito E-mail: info@romituzzo.it Il materiale pubblicato e' coperto da copyright. In costruzione
Sito internet realizzato da TNX sas
Torna alla Home Page