Santuario di Romituzzo

  IL VANGELO DELLA SESTA DOMENICA DI PASQUA

« Non vi lascerò orfani ».

Dal vangelo secondo Giovanni. 14, 15-21

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: « Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui».


Parola del Signore.

« Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore ».


RIFLESSIONE.

Gesù prega il Padre perché ci dia un altro Consolatore, uno che sostituisca lui che è stato il primo nostro Consolatore: è lui che per primo il Padre ha mandato in nostra difesa, è lui che è morto per noi, giusto per gli ingiusti ed ora intercede per noi presso Dio.
L’invio e la presenza di un altro Consolatore è legato alle necessità e difficoltà che noi, discepoli di questo terzo millennio, incontriamo oggi, nella vita di tutti i giorni. Lo Spirito attesta al nostro cuore che nella prova non siamo soli, orfani e il Padre non ci ha abbandonati ma è ancora il Dio-con- noi; non solo dimora presso di noi ma vive nell'intimo di ciascuno in noi.

PREGHIAMO.

O Dio che hai promesso di stabilire la tua dimora
in quanti ascoltano la tua parola e la mettono in pratica,
manda il tuo Spirito, perché richiami al nostro cuore
tutto quello che il Cristo ha fatto ed insegnato
e ci renda capaci di testimoniarlo con le parole e con le opere.
Per il nostro Signore Gesù Cristo che è Dio,
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.








 

<< Pagina Iniziale
Il Santuario La Storia Le Immagini Il Giornalino Le Attivita' Torna alla pagina iniziale del sito E-mail: info@romituzzo.it Il materiale pubblicato e' coperto da copyright. In costruzione
Sito internet realizzato da TNX sas
Torna alla Home Page