Santuario di Romituzzo

 
IL VANGELO DELLA DOMENICA, NELLA FESTA
DEL BATTESIMO DEL SIGNORE



« Io vi battezzo con acqua, il Cristo vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco ».

Dal vangelo secondo Luca. 3,15- 16. 21-22

In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco».
Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

Parola del Signore.

« Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento»

RIFLESSIONE

Nel Battesimo Gesù anticipa quella che sarà la sua Pasqua, immergendosi nel del Giordano discende nelle acque della morte con tutti i peccatori che ha fatto suoi fratelli. Prendendo un corpo e una carne simile a loro, lui, l’ inico giusto, si carica il peccato del mondo, e nell’esperienza del peccato e dell’umiliazione riscatta l’umanità da ogni iniquità per fomarsi un popolo puro che gli appartenga e viene proclamato dal Padre « Figlio amato » diventando per noi il primogenito che non vuole rimanere solo ma decide dicondividere con altri fratelli lo stesso Spirito che ci fà eredi della santità di Dio.

PREGHIAMO

O Dio, Padre onnipotente, che dopo il battesimo nel fiume Giordano
proclamasti il Cristo tuo diletto Figlio,
mentre discendeva su di lui lo Spirito Santo,
concedi anche a noi tuoi figli, rinati dall’acqua dello Spirito,
di vivere sempre nel tuo amore
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.





 

<< Pagina Iniziale
Il Santuario La Storia Le Immagini Il Giornalino Le Attivita' Torna alla pagina iniziale del sito E-mail: info@romituzzo.it Il materiale pubblicato e' coperto da copyright. In costruzione
Sito internet realizzato da TNX sas
Torna alla Home Page