Santuario di Romituzzo

 
IL VANGELO DELLA DOMENICA NELLA
- SOLENNITÀ DELLA SS. TRINITÀ -


« Lo Spirito di verità vi guiderà alla verità tutta intera ».


Dal vangelo secondo Giovanni. 16,12-15

Dal vangelo secondo Giovanni.

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Parola del Signore


« Lo Spirito, prenderà del mio e ve l'annunzierà ».

RIFLESSIONE

Gesù dice queste parole durante l’ultima cena; lui, il Maestro, dichiara che non ha potuto insegnare tutto quello che avrebbe voluto, non perché ha usato male il suo tempo, ma perché i suoi ascoltatori non erano in grado di capire tutta la verità su Dio. Per comprendere Dio e decifrare il suo mistero, l’intelligenza dell’uomo non basta, é la presenza dello Spirito di verità che guida il cuore in un cammino esperienziale alla verità tutta intera. Gesù ci invita oggi ad aprirci a questo dono, affinché dilati il nostro cuore, spesso caparbiamente indurito, distante o distratto. Lo Spirito instaura tra Dio e noi una relazione profonda; Dio allora non è un pensiero, un’idea o una nostra creazione, ma è “ l’ Amore”, quello cerchiamo ed inseguiamo e che sicuramente ci manca per essere veramente felici.


PREGHIAMO

O Padre, che hai mandato nel mondo il tuo unico Figlio,
Parola di verità, e lo Spirito santificatore,
per rivelare agli uomini il mistero della tua vita,
fa’ che nella professione dell’unica fede
riconosciamo la gloria della Trinità
e adoriamo l’unico Dio in tre persone.
Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio
E vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo
per tutti i secoli dei secoli. Amen






 

<< Pagina Iniziale
Il Santuario La Storia Le Immagini Il Giornalino Le Attivita' Torna alla pagina iniziale del sito E-mail: info@romituzzo.it Il materiale pubblicato e' coperto da copyright. In costruzione
Sito internet realizzato da TNX sas
Torna alla Home Page